MODENA 25 APRILE 2009

Oggi e’ una giornata stupenda in tutti i sensi, ore 14,00 Silvia, Sandra e Franco sono in partenza per Modena. Il tempo si preannuncia bello e all’insegna del caldo, il viaggio si e’ svolto in modo un po’ divertente a causa del guidatore che a volte e’ un po’ latente con l’interpretazione della cartellonistica stradale, ma, che ci ha permesso ugualmente di raggiungere Modena  (un detto dice: tutte le strade portano a Roma, e, a noi hanno portato alla meta). Dopo averci fatto visitare parte della città abbiamo finalmente raggiunto il Palapanini, il palazzetto dello sport di Modena. Naturalmente Sandrina che non e’ una persona normale, nel senso che non si mette in coda come tutti, ma cerca le scorciatoie e’ riuscita per primo a far posare il telo di Silvia ai piedi del palco per poter essere quasi in prima fila e poi a salutare tutti i componenti del gruppo, a scattare qualche foto di rito. Ha anche parlato con Maurizio Dinelli per fare in modo che Beppe scriva il suo pensiero per la serata del 28 aprile a San Giorio, visto che nessun componente del gruppo può intervenire di persona,in modo da poterlo leggere durante la manifestazione. 
Quindi abbiamo raggiunto l’ingresso principale dove lo staff Nomadi a posizionato le scatole per la raccolta fondi in favore dell’Abruzzo: il nostro fans club a contribuito con E. 100,00 e firmato il libro presenze,  di corsa abbiamo raggiunto il par terre a cercare il nostro telo per prendere posizione in attesa del concerto e dove ci ha poi raggiunto un’altra vagabonda: Lucia. E ora di cena un piccolo spuntino, mentre se me lo permettete per una volta: la Mitica  Sandrina decide di scrivere due righe in rima per l’Abruzzo che consegna a Barba insieme allo striscione, poi le luci si affievoliscono lo speaker di Radio Bruno introduce la serata con qualche veloce intervista alle maestranze presenti e alla mitica Rosy Fantuzzi e via, le luci si spengono lasciando solo i fari che illuminano il palco da dove si alza un po’ di fumo per creare una magistrale atmosfera con la sola musica di “Il nulla” e via tutte le 29 canzoni eseguite ben miscelate tra nuove e vecchie come vedrete dalla scaletta riportata in seguito. Non sono mancate le gag tra tutti, questa volta anche Beppe a contribuito con la sua verve. Tra una canzone e l’altra sono stati letti gli svariati messaggi e striscioni e anche il mio e’ stato ironicamente interpretato da Danilo in piemontese. Quasi ha fine concerto Beppe ha comunicato l’incasso della serata che ammonta a E. 52.880,00, in più la cover band Lato B ha devoluto 1.000,00 euro che sono parte dell’incasso di un loro concerto. Tra i vari biglietti depositati sul palco cera quello di  Marco un ragazzo non vedente che sta studiando canto e che quindi e’ stato invitato a salire sul palco a cantare Io Vagabondo con Danilo e con tutto il Popolo Nomade che, come non mai a contribuito a rendere molto suggestiva e calda la serata .

La gente si avvia verso l’uscita e anche noi ci incamminiamo per fare rientro a casa, con qualcosa in più la consapevolezza che anche con il nostro piccolo contributo e quello di tutti gli intervenuti alla serata la popolazione dell’Abruzzo potrà iniziare la ricostruzione di quello che il terremoto gli ha tolto.

Alla prossima amici, ovvero a Casalromano dove sicuramente sarà un altro coinvolgente concerto.                                                                                                                                                                              Sandrina.  

La Scaletta

  1     Il nulla                                 

  2     Sangue al cuore

  3     Ci vuole un senso

  4     Lo specchio ti riflette

  5     In questo silenzio

  6     Dove si va

  7     La mia terra

  8     Senza nome

  9     La dimensione

 10     Io voglio vivere

 11     Jenny

 12     La libertà di volare

 13     Due re senza corona

 14     Amore che prendi amore che dai

 

15     Cammina cammina

16    Il paese delle favole

17    Suoni

18    Qui

19    Noi non ci saremo

20    Prenditi un po' di te

21    Il ballo della sedia

22    Salutami le stelle

23    La vita è mia

24    Non so io ma tu

25    Ti lascio una parola (goodbye)

26    Ma che film la vita

27    Canzone per un'amica

28    Dio è morto

29    Io vagabondo + Tedeum

 

 

INDICE CONCERTI     HOME PAGE